domenica 3 luglio 2011

Un passo in più


 Avevo già provato a cimentarmi nei laces, devota come sono alle opere d'arte di Donatella di Non solo torte decorate..., perciò quando mia sorella mi ha chiamata per chiedermi una torta per un 60° compleanno di una signora ci ho pensato su poco e ho riprovato. 
Il primo esperimento non è stato eccezionale e certamente questo non lo è altrettanto perchè, si sa, l'unico modo per migliorare tecnica e polso nell'uso della ghiaccia reale è la pratica, tanta, tantissima pratica. Ma devo dire che miglioro (con poca modestia). Forse fra qualche centinaia di torte come questa potrò arrivare alle meraviglie delle mie muse, chissà...non dispero.
Sta di fatto che la festeggiata ha gradito molto: si trattava in effetti della mamma di Floriana, per gli amici Flo, una ragazza che ho visto crescere, in un certo senso, compagna di scuola della mia cara Barbarella. Perciò mi ha fatto piacere "partecipare" a questa particolare festa con una mia torta.
Come topper, un pò decentrato, ho realizzato un tralcio di rose e calle nei toni salmone e bianco, con qualche fiorellino giallo qua e là. Questo genere di fiori mi piace particolarmente perchè asciugandosi la pasta di zucchero assume un aspetto quasi perlato che la fa somigliare a porcellana.
Intorno alla torta, sotto ai laces, ho arricchito con un bordino "frillato" la cui realizzazione, con l'umidità ed il caldo di questi giorni, mi ha dato qualche noia.
Complessivamente la torta è venuta bene, ed al gusto è piaciuta molto: forse la chantilly con scaglie di cioccolato colpisce al cuore....
Lascio qualche foto per i dettagli.




1 commento: