lunedì 18 aprile 2011

Cupcakes con gli animali.


Questa è una vecchia ricetta di famiglia, davvero facile da fare ma sopratutto buonissima. Per i buffet poi è davvero utile perchè i dolcini si possono preparare prima. Mio figlio Pietro ne va pazzo, quindi l'ho rieditata in versione adatta a feste di bambini decorando i cupcakes con animaletti in pdz che ho realizzato prima per farli asciugare per bene.
Comunque la ricetta è questa:

5 uova intere
200 g di farina
200 g scarsi di zucchero
250 g di olio di semi di arachidi o di mais
1 bustina di lievito in polvere
buccia di 1 limone grattugiata
oppure una bustina di vanillina.

Il procedimento per farli è davvero semplice: basta frullare tutti gli ingredienti, tranne il lievito, in un robot da cucina oppure il una capiente coppa con il frullino. Poi versare un cucchiaio colmo di composto negli appositi pirottini di carta ( io uso quelli da 4 cm circa) riempiendoli così per metà o poco più, quindi cuocerli in forno caldo a 200°C per 15 minuti, sul ripiano intermedio del forno. Fare attenzione però alla cottura perchè devono rimanere chiari altrimenti si seccano troppo. Con una dose ne vengono circa 40.
A questo punto possono essere farciti con la sac à poche come più piace. La ricetta originale prevede crema all'interno, un ciuffo di panna e una virgoletta di nutella sopra, ma io ho provato la versione crema allo zabaione e decorazione con crema al burro. Da quanti ne sono rimasti l'esperimento ha avuto successo....
A seguire le foto dei soggetti in pdz.

le ranocchie

il porcellino

il coniglietto.
Questi piccoli dolcetti hanno deliziato gli occhi dei bimbi e il palato dei grandi!!!!

1 commento: