martedì 2 agosto 2011

...ed una cassata "marina".


Questa è invece la seconda cassata chiestami dal mio vicino Piero. Ho pensato ad un paesaggio marino, influenzata soprattutto dal periodo estivo. 
Tutte le decorazioni sono state realizzate prima in pasta di zucchero, mentre la copertura è in pasta di mandorle fatta da me. 
Particolarmente simpatici i pesci pagliaccio e i polpi, ma tutta la decorazione mi è piaciuta perchè coloratissima. Inoltre da buona tarantina non potevo far mancare le cozze...
La sabbia invece è semplicemente un biscotto sbriciolato, mentre la spuma del mare l'ho realizzata con la ghiaccia reale.
Lascio qualche foto in più perchè stavolta il risultato mi è piaciuto davvero.









Una cassata "lagustre"...



Questa torta è in realtà una cassata siciliana. Nei miei vari esperimenti culinari rendo sempre partecipi i miei vicini, a cui faccio assaggiare questo o quel pasticcio. Da quando però ho fatto assaggiare la mia cassata, i ragazzi che abitano accanto a me l'hanno eletta torta preferita e me la chiedono in occasione dei loro compleanni.

In questa ultima occasione Piero me ne ha chieste due perciò ho voluto così discostarmi dalla classica decorazione della cassata con ghiaccia e canditi. Per la prima ho pensato ad un paesaggio lagustre con le mie simpatiche ranocchie e tutto il resto. Dalle foto si noterà che la copertura è ovviamente in pasta di mandorle, "fatta in casa" con il mio adorato Bimby, perciò la consistenza è più granulosa, mentre tutte le decorazioni sono state realizzate prima in pasta di zucchero.

E' piaciuta molto, in particolare ai bambini, e molte sono state le foto scattate. 

Queste sono invece i miei scatti prima della consegna.



A seguire la seconda cassata...