venerdì 30 dicembre 2011

Babbo Natale è stanco!!!



Questa slitta l'ho realizzata per il compleanno del mio caro cognatino Claudio, che si avvicina rapidamente ai famosi "-anta". Mi aveva chiesto solo un Babbo Natale, ma come al solito e visto che non avevo da fare molto (si fa per dire), mi sono lanciata nelle mia prima vera decorazione Natalizia come si deve!!! Ovviamente la slitta non è tutta in zucchero ma si tratta di un pezzo di polistirolo sagomato che ho poi rivestito e decorato. Invece il Babbo Natale è tutto in pdz, quando asciutto spolverato con polvere perlata.




Anche se con ritardo auguro a tutti un sereno Natale ed un nuovo Anno pieno di sorprese!!!

sabato 26 novembre 2011

Un pic-nic con Pippi Calzelunghe


Mamma mia! Finalmente riesco a postare qualcosa!!! In questi ultimi mesi, nonostante abbia fatto tante cose, non sono riuscita a pubblicare nessuno dei miei lavori. 
Questa è la mia ultima fatica, nata dalla richiesta di una collega di mia cognata. La sua piccina, Stella, che ha compiuto 2 anni, va in estasi con le puntate di Pippi calzelunghe e subito mi è nata l'idea del suo pic-nic. Era da molto che volevo fare un soggetto di questo tipo ma non ne avevo avuto ancora l'occasione. Mi sono data da fare e in due giorni è nata questa torta. In realtà la torta non è completa perchè non ho infilato dei lollilop bicolore dietro Pippi, lo farò all'ultimo momento.
Spero vi piaccia...quanto a me, è stato bellissimo farla!



martedì 2 agosto 2011

...ed una cassata "marina".


Questa è invece la seconda cassata chiestami dal mio vicino Piero. Ho pensato ad un paesaggio marino, influenzata soprattutto dal periodo estivo. 
Tutte le decorazioni sono state realizzate prima in pasta di zucchero, mentre la copertura è in pasta di mandorle fatta da me. 
Particolarmente simpatici i pesci pagliaccio e i polpi, ma tutta la decorazione mi è piaciuta perchè coloratissima. Inoltre da buona tarantina non potevo far mancare le cozze...
La sabbia invece è semplicemente un biscotto sbriciolato, mentre la spuma del mare l'ho realizzata con la ghiaccia reale.
Lascio qualche foto in più perchè stavolta il risultato mi è piaciuto davvero.









Una cassata "lagustre"...



Questa torta è in realtà una cassata siciliana. Nei miei vari esperimenti culinari rendo sempre partecipi i miei vicini, a cui faccio assaggiare questo o quel pasticcio. Da quando però ho fatto assaggiare la mia cassata, i ragazzi che abitano accanto a me l'hanno eletta torta preferita e me la chiedono in occasione dei loro compleanni.

In questa ultima occasione Piero me ne ha chieste due perciò ho voluto così discostarmi dalla classica decorazione della cassata con ghiaccia e canditi. Per la prima ho pensato ad un paesaggio lagustre con le mie simpatiche ranocchie e tutto il resto. Dalle foto si noterà che la copertura è ovviamente in pasta di mandorle, "fatta in casa" con il mio adorato Bimby, perciò la consistenza è più granulosa, mentre tutte le decorazioni sono state realizzate prima in pasta di zucchero.

E' piaciuta molto, in particolare ai bambini, e molte sono state le foto scattate. 

Queste sono invece i miei scatti prima della consegna.



A seguire la seconda cassata...

mercoledì 27 luglio 2011

Titti in mongolfiera


La torta con la mongolfiera l'avevo già realizzata per il 3°compleanno di Pietro, il mio primogenito, con Topolino e tutti i personaggi Playhouse Disney. Quando perciò mi ha chiamato Tiziana, una cara amica di famiglia, per chiedermi con poco anticipo di realizzare la torta per il compleanno della sua Federica, mi è venuta subito l'idea di ripetere questa torta così d'effetto.

La piccina aveva chiesto come personaggio-tema della festa Titti, perciò mi sono messa subito a lavoro ed ho creato prima il pupazzetto, poi mi sono dedicata a tutti quei piccoli particolari che completano ed arricchiscono una torta.

Nel mio girovagare nella rete mi sono trovata ad ammirare le creazioni di Lorraine McKay, che, oltre ad essere eccezionalmente brava, pubblica dei tutorial davvero chiari ed utili. Ho quindi aggiunto alla mia idea di base i cespugli, delle "nuvolette" in pasta di zucchero fatte asciugare prima, e le apine davvero tenere.

Tiziana è rimasta deliziata, ma quello che più conta è che sia piaciuta a Federica, la festeggiata. A lei quindi i miei più cari auguri: che la vita le conceda solo gioie!
Lascio qualche foto dei particolari.



mercoledì 20 luglio 2011

Pinocchio e il Grillo parlante



Il mio piccolo si è diplomato! Ha solo 2 anni e mezzo ma ha avuto il suo primo diploma: quello del Nido d'infanzia! Una meravigliosa scuola in cui ha trovato delle educatrici eccezionali e dei nuovi piccoli amici. Questa torta l'ho realizzata per la festa di fine anno e dato che l'Asilo si chiama Pinocchio non potevo che modellarne uno in pasta di zucchero. La tecnica che ho usato è più o meno la stessa della torta di Hello Kitty, ma il personaggio è indubbiamente più ricco di particolari, perciò un pò più elaborato. Ho pensato dunque di creare una sagoma di Pinocchio in pasta di zucchero bianca su cui ho poi "incollato" le varie parti, in modo da avere sia un sostegno per la figura, sia un riferimento per i vari particolari. Dopo un giorno, con questo caldo era già asciutto e l'ho potuto far scivolare delicatamente sulla torta. 

Ho poi voluto aggiungere anche un personaggio 3D, quindi il Grillo mi è sembrato il più opportuno. Come sempre è il volto che mi spaventa di più, perchè ricreare le espressioni non è per me semplicissimo. Quindi, per non appesantire troppo la figura ho preferito poggiare il cappello vicino al personaggio.

Infine, qualche stellina qua e là per riempire gli spazi.





A settembre il mio Ale andrà alla Scuola dell'infanzia. Di sicuro ritroverà qualche amichetto, ma spero sopratutto che possa trovare maestre piene di amore e passione per il loro lavoro al pari delle educatrici del Nido Pinocchio.

domenica 10 luglio 2011

Betty Boop...



Questa è solo una decorazione, un personaggio da mettere sopra una torta. Me l'ha chiesta un'amica che tra l'altro è la proprietaria del negozio più bello del paesino dove vivo. Mi aveva dato la stampa di una torta dove c'era lo stesso personaggio ma non mi piaceva una granchè. Così, come al solito, mi sono lasciata trasportare ed ho fatto un pò di testa mia: questo è il risultato.
Una nota: generalmente quando realizzo le mie torte uso impasti home made, in particolare la pasta di zucchero che trovo più consistente di quella comprata. Per questa decorazione invece ho usato la pasta da modellare già pronta, che sebbene più morbida e quindi un pò più difficile da lavorare con questo caldo, ha una lucidità che la mia adorata pdz non ha. Devo migliorare ancora...questa volta non solo nella tecnica.


giovedì 7 luglio 2011

Una torta per Ginevra





Questa torta mi è stata richiesta per un battesimo, quello della piccola Ginevra. La sua mamma ha visto le splendide creazioni di Beatrice e mi ha chiesto se potevo fare una torta simile. Detto fatto.
Ma ho voluto aggiungere qualche cosa di personale, così ho pensato ad una bavetta con il bellissimo nome della piccolina contornato da merletti di ghiaccia reale. Ho voluto inoltre aggiungere qualche balocco in più, come l'orsetto del cuore particolarmente gradito alla mia mamma.
Tutta la torta è stata poi completata da piccoli fiorellini in bianco ed in giallo. Mi è piaciuta. Spero anche a voi...




lunedì 4 luglio 2011

Il batterista...



Questa è la seconda torta del giorno, per il compleanno del fratello di Floriana, che tra l'altro è un ottimo batterista. Io non lo conoscevo ma volevo realizzarlo il più simile possibile all'originale. Purtroppo però mi è riuscito un tipo con la "panzetta". Speriamo che mi perdoni!!!
Tra l'altro "il batterista" per me è quello dei cartoni dello Zecchino d'oro che guardano i miei bimbi, con i capelli rasta e jeans strappati... vabbè anche in questo ho da migliorare.
Mi sono però cimentata nella batteria in pasta di zucchero, una versione semplice, anche per via del trasporto.
Il difficile è stato mantenere "i piatti", che ero certa si sarebbero spezzati durante il tragitto alla prima, immancabile, buca nell'asfalto. Ma mia sorella mi ha stupito consigliandomi la soluzione più semplice: classico stecchino infilato nell'asta fin dentro ai piatti et voilà, problema risolto.
Qua e là ho arricchito la torta, di per sè piuttosto semplice, con note musicali, mentre per rifinire il bordo ho sistemato delle sfere colorate sempre di pdz.
Faceva davvero un bell'effetto. Spero vi piaccia.









In quest'ultima foto si nota dietro al batterista il polistirolo che ho sistemato per il trasporto, per evitare cadute accidentali del personaggio. Bisogna pure ingegnarsi...

domenica 3 luglio 2011

Un passo in più


 Avevo già provato a cimentarmi nei laces, devota come sono alle opere d'arte di Donatella di Non solo torte decorate..., perciò quando mia sorella mi ha chiamata per chiedermi una torta per un 60° compleanno di una signora ci ho pensato su poco e ho riprovato. 
Il primo esperimento non è stato eccezionale e certamente questo non lo è altrettanto perchè, si sa, l'unico modo per migliorare tecnica e polso nell'uso della ghiaccia reale è la pratica, tanta, tantissima pratica. Ma devo dire che miglioro (con poca modestia). Forse fra qualche centinaia di torte come questa potrò arrivare alle meraviglie delle mie muse, chissà...non dispero.
Sta di fatto che la festeggiata ha gradito molto: si trattava in effetti della mamma di Floriana, per gli amici Flo, una ragazza che ho visto crescere, in un certo senso, compagna di scuola della mia cara Barbarella. Perciò mi ha fatto piacere "partecipare" a questa particolare festa con una mia torta.
Come topper, un pò decentrato, ho realizzato un tralcio di rose e calle nei toni salmone e bianco, con qualche fiorellino giallo qua e là. Questo genere di fiori mi piace particolarmente perchè asciugandosi la pasta di zucchero assume un aspetto quasi perlato che la fa somigliare a porcellana.
Intorno alla torta, sotto ai laces, ho arricchito con un bordino "frillato" la cui realizzazione, con l'umidità ed il caldo di questi giorni, mi ha dato qualche noia.
Complessivamente la torta è venuta bene, ed al gusto è piaciuta molto: forse la chantilly con scaglie di cioccolato colpisce al cuore....
Lascio qualche foto per i dettagli.




giovedì 2 giugno 2011

L'Uomo Tigre



Anche gli uomini vogliono la loro parte....
Nonostante l'età, i figli e le responsabilità, abbiamo tutti un lato del nostro carattere che riporta all'infanzia e alla prima giovinezza, ed agli eroi che ci hanno accompagnato nella crescita. Mio marito ancora rivede con passione i suoi cartoni preferiti, in particolare Ufo Robot, di cui vorrebbe un modellino in pdz. Forse un giorno lo accontenterò...
Intanto mio cognato per i 40 anni di un suo caro amico mi ha commissionato questa torta, sapendo che il festeggiato è appassionato della serie tv dell'Uomo Tigre. Devo dire che forse questo è uno dei personaggi che ho più detestato da bambina, troppo sangue e violenza, ma in confronto con certe schifezze che propongono oggi potrebbe essere anche passabile.
Come sempre ho realizzato la maschera i pasta di zucchero e poi dipinti i particolari con i coloranti alimentari, mentre il ring è un semplice quadrato di pdz appoggiato sulla torta con quattro paletti agli angoli e del filo per ricreare le corde.

lunedì 9 maggio 2011

Una torta semplice da realizzare.



Questa torta molto colorata è la seconda torta della mia figlioccia, quella destinata alla festa con gli amici dell'asilo.
Non volevo fare qualcosa di particolare soprattutto perchè il trasporto torta mi spaventa sempre.
Perciò ho pensato ad una torta piana sempre con Hello Kitty ma realizzata in modo molto semplice.
Prima di tutto ho scelto un'immagine della gattina tanto amata dalla mia Mari senza troppi particolari sull'abitino. L'ho ingrandita e stampata più o meno della dimensione della torta (circa formato A4), poi ho ritagliato le varie parti: il visetto, il corpo, i piedi e le braccine. 
Quindi ho steso la mia adorata pdz dello spessore di circa 3-4 mm sia in bianco, da dove ho ritagliato le braccia, il viso ed i piedini, sia in fucsia per il corpo. A questo punto ho fatto un pò un lavoro di pachwork incollando i vari pezzi fra di loro su di un foglio di carta da forno e ho fatto asciugare tutto per bene per circa un giorno. Durante questo periodo ho potuto arricchire la figura con i particolari del viso, delle palline schiacciate e dei cordoncini di pdz dipinti di nero, per gli occhi e i baffi, e di giallo per il nasino.
A parte ho fatto il fiocco fucsia cercando di farlo un pò in rilievo.
Una volta asciutta ho semplicemente fatto scivolare l'immagine sulla torta ricoperta solo di panna montata e terminato la decorazione con i fiorellini e le stelline che avevo preparato prima.
Infine, per arricchire la figura, ho fatto dei laces di ghiaccia reale per "impreziosire" il collo e il bordo del vestito.
A dirla tutta mia sorella ha trovato questa torta più bella della casetta...
E' comunque un metodo semplice e simpatico per creare i personaggi che piacciono tanto ai bimbi.
Aggiungo qualche foto dei particolari.


mercoledì 4 maggio 2011

Spongebob e i suoi amici...



Questa torta decorata con i personaggi della famosa serie di cartoni animati è stata fatta in occasione del compleanno del figlio di una mia amica, appassionato di Spongebob.
Come al solito ho fatto un giro in rete per farmi un'idea di come fosse meglio modellare i pupazzetti.
Ho realizzato perciò i personaggi con la mia solita pasta di zucchero variamente colorata e devo dire che la difficoltà maggiore è stata modellare il polpo Squiddy con i suoi tentacoli. 
Mi ha divertito soprattutto la lumachina Gary, davvero simpatica, mentre per cercare di ricreare un aspetto traslucido, ho fatto le alghe con una specie di zucchero tirato.


Ecco Spongebob con Gary...


 ...e Patrik con Squiddy.

Naturalmente la soddisfazione maggiore è stata la felicità del festeggiato di trovare i suoi idoli sulla torta: non potevo chiedere di più!

martedì 26 aprile 2011

Auguri Mari!


Con un pò di ritardo posso postare la torta della mia figlioccia MariaGrazia.

Il ringraziamento più grande è stata la commozione della mia piccolina, tutta contenta dei personaggi che avevo fatto per lei.
Ovviamente la casetta ha fatto la sua figura, benchè ai miei occhi fosse piena di imperfezioni. 


In particolare le tendine che si intravedono dalla finestra aperta, per le quali ho avuto qualche difficoltà...


Anche il tavolino con la torta decorata è piaciuta, tanto che la mia madrina, zia Olga, mi ha chiesto se poteva conservarla.

 
In realtà avrei voluto essere più precisa nei particolari, ma come sempre accade quando preparo personaggi in pasta di zucchero, le mie due piccole pesti non mi danno tregua: vogliono toccare i coloranti, spargere lo zucchero a velo, assaggiare la pdz. Insomma mi posso ritenere fortunata di riuscire a tenere lontano dalle loro manine il frutto delle mie fatiche.

Il merito comunque non è mio, ma come ho già detto nel post precedente, delle splendide creazioni che artiste ben più esperte e capaci di me condividono con il mondo intero e da cui io traggo ispirazione (ahimè miseramente). 
Perciò ancora GRAZIE! a loro, e come sempre: "L'esperienza di ciascuno è la conoscenza di tutti" 

lunedì 18 aprile 2011

Cupcakes con gli animali.


Questa è una vecchia ricetta di famiglia, davvero facile da fare ma sopratutto buonissima. Per i buffet poi è davvero utile perchè i dolcini si possono preparare prima. Mio figlio Pietro ne va pazzo, quindi l'ho rieditata in versione adatta a feste di bambini decorando i cupcakes con animaletti in pdz che ho realizzato prima per farli asciugare per bene.
Comunque la ricetta è questa:

5 uova intere
200 g di farina
200 g scarsi di zucchero
250 g di olio di semi di arachidi o di mais
1 bustina di lievito in polvere
buccia di 1 limone grattugiata
oppure una bustina di vanillina.

Il procedimento per farli è davvero semplice: basta frullare tutti gli ingredienti, tranne il lievito, in un robot da cucina oppure il una capiente coppa con il frullino. Poi versare un cucchiaio colmo di composto negli appositi pirottini di carta ( io uso quelli da 4 cm circa) riempiendoli così per metà o poco più, quindi cuocerli in forno caldo a 200°C per 15 minuti, sul ripiano intermedio del forno. Fare attenzione però alla cottura perchè devono rimanere chiari altrimenti si seccano troppo. Con una dose ne vengono circa 40.
A questo punto possono essere farciti con la sac à poche come più piace. La ricetta originale prevede crema all'interno, un ciuffo di panna e una virgoletta di nutella sopra, ma io ho provato la versione crema allo zabaione e decorazione con crema al burro. Da quanti ne sono rimasti l'esperimento ha avuto successo....
A seguire le foto dei soggetti in pdz.

le ranocchie

il porcellino

il coniglietto.
Questi piccoli dolcetti hanno deliziato gli occhi dei bimbi e il palato dei grandi!!!!